Mi chiamo Luisa Sale e sono una Psicologa-Psicoterapeuta.

Ho conseguito la Laurea in Psicologia con indirizzo Clinica e di Comunità, nel 1999 all’Università degli Studi di Torino. Mi sono specializzata in Psicoterapia dell’Età Evolutiva nella Scuola di Psicoterapia Psicanalitica di Torino nel 2009. 

Il lavoro con i minori è la mia passione. I bambini, gli adolescenti, i ragazzi hanno sempre potenzialità fortissime  e il lavoro con loro è sempre una scoperta. 

Nel 2015 ho voluto approfondire l’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento frequentando il Corso di Alta Formazione in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Dall’inizio del 2016, insieme a due colleghe, abbiamo fondato il centro “Focus DSA”. E’ un gruppo di lavoro multidisciplinare che si occupa di diagnosi, potenziamento e sostegno per gli studenti (bambini e ragazzi) o adulti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento e che investe in formazione per genitori e insegnanti (www.focusdsa.it ). Per completare il lavoro all’interno delle istituzioni scolastiche nel 2020 ho seguito un Master di Psicologia Scolastica.

Fondamentale per me è il sostegno alla genitorialità: incontri questi in cui si fronteggiano le tensioni perturbanti della relazione genitori-figli, con l’obiettivo di una ridefinizione legata alla fase di sviluppo  dei figli o dei genitori o del momento di vita che attraversa tutto il gruppo familiare. La gravidanza e il post parto sono gli altri due momenti sostanziali per facilitare e sostenere l’evoluzione della famiglia. 

Completa il mio lavoro l’area del lavoro individuale con i giovani adulti e con gli adulti. I giovani adulti, in via di definizioni nel loro strutturarsi come persone, mi colpiscono sempre per la loro velocità e mobilità di ridefinizione. Gli adulti che arrivano con fardelli di vita spesso davvero pesanti e che riescono ad indirizzare ancora energie verso sé stessi, sono spesso per me fonte di ispirazione.

Il Master in Psicologia dell’Emergenza (2002-20004) e la formazione con l’Associazione EMDR Italia (I e II livello e ora Pratictionner) mi ha portato ad approfondire l’area della sofferenza psichica legata al trauma, sia per eventi catastrofici che per esperienze traumatiche di vita e relazionali. 

La fotografia è una  delle mie ultime scoperte. Nel mio lavoro è diventata strumento per dare forma a ciò che si sente. Ho seguito il corso di formazione sulla PhotoTherapy Techniques della Judy Weiser per approfondire la possibilità dell’uso della fotografia in psicoterapia, come strumento proiettivo, attivatore di ricordi e di nuove associazioni. 

 

Esercito come libero professionista presso il mio studio privato, in C. Einaudi 59, a Torino, da più di dieci anni, dove svolgo consulenze, sostegno e psicoterapie per bambini, adolescenti e adulti e dove continuo a sviluppare progetti per le scuole e/o associazioni come consulente esterno. Il lavoro con i minori continua ad intrecciarsi al lavoro con gli adulti, accomunati sempre da un altalenarsi continuo di elaborazione della vita passata e ridefinizione della vita futura.

Presso il mio studio si potrà avere la consulenza dei seguenti specialisti:

  •  Psichiatri
  •  Pedagoghi
  •  Logopedisti
  •  Neuropsichiatri infantili
  •  Tutor DSA
  •  Neuropsicomotricista
  •  Periti
  •  Avvocati
  •  Educatori professionali